"PRODURRE VALORI PER TESTIMONIARE VALORI" L'IMPEGNO DELLA FONDAZIONE PACCHIOTTI

 MG 9068Il progetto “Parco turistico-culturale di Giaveno e della Val Sangone”, voluto dalla Fondazione Pacchiotti in collaborazione con l’Accademia della Cattedrale di San Giovanni e con partner anche DAI Impresa, si presenta con tre proposte, a ingresso libero, patrocinate della Città di Giaveno e dell’Unione dei Comuni Montani della Val Sangone.
Si inizia giovedì 14 giugno alle 21 nella Capella della Fondazione Pacchiotti con il celebre attore Andrea Giordana nei panni dell’arcivescovo di Canterbury Thomas Beckett. Si terrà quindi in Valle l’anteprima del dramma teatrale Assassinio nella Cattedrale, che sarà poi allestito la sera successiva, venerdì 15 giugno, nel Duomo di Torino. Con il famoso attore saranno in scena anche Melania Giglio, Alfonso Veneroso, Daniele Salvo e Martino Duane, in una pieces con musiche originali di Marco Podda.
“Con il Parco turistico-culturale la Fondazione intende riaffermare e rilanciare la sua vocazione, coinvolgendo autorevoli partner, tra cui l’Accademia presieduta da don Carlo Franco — dichiara il Presidente del Consiglio d’Amministrazione Roberto Varrone — Si tratta di un’iniziativa di sviluppo economico e sociale, che ha l’ambizione di amplificare la capacità attrattiva della Val Sangone e auspicabilmente anche della Val di Susa, attraverso l’allestimento di spettacoli, concerti, eventi culturali nei luoghi di eccellenza del territorio”.

IL PENSIERO SOCIO-POLITICO DI PAPA FRANCESCO

Il denaro non governaA Pinerolo, lunedi 4 giugno, Andrea Tornielli e Pier Paolo Saleri presentano il loro saggio "Il denaro non governa" (Piemme). In dialogo con protagonisti del mondo economica e della cultura piemontese. Introduce il nostro direttore

"Il denaro deve servire, non governare". Con l'efficace sintesi cui ci ha abiguato, così papa Francesco, nell'Esortazione apostolica programmatica "Evangelii Gaudium" e in molti altri significativi interventi pubblici, ha con chiarezza riaffermato il primato dell'umana creatura su tutto quanto è stato creato per essere posto a suo servizio. Si richiama esplicitamente a quell'affermazione, con l'obiettivo di compendiare il magistero sociale e politico del pontefice, il saggio "Il denaro non governa" (Piemme) scritto a quattro mani dal giornalista Andrea Tornielli (coordinatore dell'autorevole sito d'informazione Vatican Insider) e dall'analista politico Pier Paolo Saleri. Il libro sarà presentato, lunedì 4 giugno, a Pinerolo. Gli autori dialogheranno con importanti attori del mondo economico e della cultura piemontese: Giovanni Quaglia (presidente Fondazione Crt), Francesco Carcioffo (Ad di Acea Pinerolese, al cui consorzio Innnovazione e Sviluppo Dai Impresa ha aderito), Fabrizio Galliati (presidente provinciale Coldiretti Torino) e don Luca Peyron (responsabile ufficio regionale pastorale universitaria). L'evento è organizzato dall'Ufficio pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Pinerolo (con il suo direttore Giancarlo Chiapello a moderare), in collaborazione con: associazione culturale "Il Laboratorio" di Torino, la Fondazione Pacchiotti di Giano e i giornali "Vita Diocesana Pinerolese" e "Il Monviso". Il compito di introdurre è stato affidato aidirettori delle testate, Patrizio Righero e Marco Margrita (che firma anche il nostro organo di stampa "2006più Magazine"). Previsto un saluto del Vescovo, mons. Derio Olivero. L'appuntamento è per le 20.45, alla Sala Dario Debernardi della Casa dell’Anziano Madonna della Misericordia di Pinerolo (Piazza Marconi, 8). Ingresso libero.

L'IMPRENDITORE E IL COSTO DEL LAVORO

IncontriImpreseBussolenoQuesto giovedì, 31 maggio ore 17.30 - 19 presso l'Unione Montana Valle Susa (via Trattenero, 15, Bussoleno), secondo appuntamento del ciclo di incontri per le imprese su Diritto del lavoro e Accesso al credito, promosso dall' Ue tramite il Fondo Sociale Europeo; PON Inclusione; il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali; Cooperativa Sociale Patchanka e il consorzio Con.I.Sa.

L'appuntamento di giovedì è incentrato su "Misure esistenti e nuovi strumenti per l'imprenditore in relazione al costo del lavoro" e vedrà come relatore Stefano Alemanno.

CONVEGNO DAI IMPRESA: CANDIDATURA DELLA SACRA ALL'UNESCO

sacra di san micheleQuesto venerdì 18 maggio alla Sacra di San Michele, a partire dalle ore 17.30, si terrà l’evento organizzato da DAI Impresa per comunicare lo stato dei lavori del progetto di candidatura dell’Abbazia benedettina, edificio simbolo della Regione Piemonte, a Monumento Patrimonio dell’Unesco.
L’evento è patrocinato dalla Regione Piemonte e, dopo il salute dell’ampia rappresentanza politica, vedrà tra i relatori la dottoressa Raffaella Tittone, Responsabile regionale della valorizzazione del patrimonio culturale, musei e siti UNESCO; il dottor Ruggero Longo, coordinatore generale del progetto di candidatura; il Professore emerito dell'Università degli Studi di Torino Giuseppe Sergi e l'Architetto Enrico Moncalvo del Politecnico di Torino, referente scientifico per la Sacra di San Michele
Alle 21.00 seguirà l'esibizione della prestigiosa Corale Goitre che, diretta dal Maestro Corrado Margutti, eseguirà il Requiem di W.A. Mozart nel magnifico contesto della chiesa abbaziale.

LA SPECIFICITÀ DELL'IMMIGRAZIONE CINESE IN ITALIA

CinaAVIGLIANA - Mercoledì 9 maggio alle 20,45 l'associazione "CircolarMente" propone l'incontro dal titolo "La specificità dell'immigrazione cinese in Italia" presso la Sala consigliare del Comune di Avigliana. Relatore della serata il prof. Giovanni Andornino, Docente di Relazioni internazionali dell'Asia orientale Università di Torino.
Il ruolo della Cina nello scacchiere internazionale assume una rilevanza sempre più evidente in una varietà di ambiti. Ma la Cina a noi più prossima non è il grande paese che sta divendando epicentro degli equilibri in Asia: sono invece i cinesi di casa nostra, che abbiamo imparato a conoscere come la quarta popolazione straniera residente in Italia per consistenza. Chi sono, da dove vengono, cosa cercano in Italia e come possiamo comprendere meglio la cultura di cui sono portatori e che occorre far dialogare con la nostra affinché le relazioni reciproche esprimano il loro pieno potenziale?

Newsletter

Contattaci

info@daiimpresa.it

Via Avigliana,9 - Avigliana (TO)

342.979.36.73