ARRIVANO I PAPARAZZI

paparazziFotografi e divi dalla Dolce Vita ad oggi

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
dal 13 settembre 2017 al 7 gennaio 2018

Sono loro, è notte fonda, sono sempre appostati nelle zone buie di Via Veneto a Roma, in attesa che il profumo della mondanità porti a loro il volto di un divo, una star, un politico, che diventano inconsapevoli prede dei loro bramosi teleobbiettivi: sono i Paparazzi.
Il termine Paparazzo è nato nella felliniana “Dolce Vita” ed era il cognome del più scaltro fotografo d’assalto del film, divenuto in seguito per antonomasia la parola che racchiude tutti i fotografi scandalistici.
Il più noto di tutti gli sciacalli dello scatto è Tazio Secchiaroli, ma importanti sono anche i suoi colleghi Marcello Geppetti, Ron Galella, Lino Nanni.


La mostra ripercorre i momenti esaltanti della fotografia rampante scoop memorabili come quello del “Rugantino” di Roma del 1958, momenti di cronaca vip tipo l’arrivo all’aeroporto di Liz Taylor e Richard Burton con tantissimi fotografi pronti a immortalare i due divi.
Interessanti sono anche le foto delle aggressioni ai Paparazzi. Anita Ekberg che accoglie con arco frecce Marcello Geppetti, le risse di Walter Chiari fino al deprecabile atto del marito di Brigitte Bardot (Gunter Sachs) che scagliò un mattone addosso al rampante fotografo, ferendolo.
In ultimo non potevano mancare i falsi scoop, nati da un accordo tra il divo e il paparazzo, nel creare foto che sembrano rubate e invece non lo sono. In ultimo gli scoop subdoli come quello Jacqueline Kennedy Onassis nuda, commissionato dal marito Aristotele per avere il pretesto per il divorzio.
Un mondo di immagini e di storie segrete di celebrità che non si ferma agl’anni sessanta ma prosegue fino ad arrivare a Lady D, e a Silvio Berlusconi, il tutto racchiuso in una mostra veramente interessante.
Un caleidoscopio di vip non solo dei tempi della “Dolce Vita” che passa da Marcello Mastroianni fino a Silvio Berlusconi per gli uomini e da Sofia Loren a Monica Bellucci per le dive, il tutto racchiuso in una splendida mostra.

Ermanno Eandi

Newsletter

Contattaci

info@daiimpresa.it

Via Avigliana,9 - Avigliana (TO)

342.979.36.73